Πέμπτη 2 Οκτωβρίου 2008

LUIGI TENCO

"Io vorrei essere là sulla mia verde isola
ad inventare un mondo
fatto di soli amici.
Vorrei essere là per non dover difendere
giorno per giorno, sempre
il mio diritto a vivere.
Vorrei essere là ma resto qui
ad attendere perché anche qui domani qualcosa cambierà."
Luigi Tenco
******
Θα΄θελα να'μουν εκεί στο πράσινο νησί μου
να επινοώ ένα κόσμο γεμάτο με φίλους.
Θα'θελα να'μουν εκεί
για να μην πρέπει να υπερασπίζομαι
πάντα, μέρα με την μέρα
το δικαίωμα για ζωή.
Θα'θελα να'μουν εκεί
μα μένω εδώ και αναμένω
γιατί και δώ αύριο κάτι μπορεί ν'αλλάξει.
Luigi Tenco
Trad. Lunapiena

3 σχόλια:

  1. Ragazzo mio Luigi Tenco
    Ragazzo mio, un giorno ti diranno che tuo padre
    aveva per la testa grandi idee, ma in fondo, poi....
    non ha concluso niente
    non devi credere, no, vogliono far di te
    un uomo piccolo, una barca senza vela
    Ma tu non credere,no, che appena s'alza il mare
    gli uomini senza idee, per primi vanno a fondo
    Ragazzo mio...un giorno i tuoi amici ti diranno
    che basterà trovare un grande amore
    e poi voltar le spalle a tutto il mondo
    no, no, non credere,no, non metterti a sognare
    lontane isole che non esistono
    non devi credere,ma se vuoi amare l'amore
    tu,...non gli chiedere quello che non può dare
    Ragazzo mio, un giorno sentirai dir dalla gente
    che al mondo stanno bene solo quelli che passano la vita a non far niente
    no,no,non credere no,
    non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare
    non devi credere, no, no, no non invidiare
    chi vive lottando invano col mondo di domani

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. VARIANTI:

    Differenze di scarsa rilevanza si riscontrano tra la versione pubblicata in 45 giri e quella in 33.
    In un provino domestico, invece, oltre a varie difformità di poco conto, Tenco aggiunge una strofa come seconda e cambia completamente l'ultima.

    Questa la seconda:

    Ragazzo mio
    un giorno a scuola
    ti verranno a dire
    che la storia del mondo è stata fatta
    solo da pochi uomini più grandi.


    Ma tu non credere no,
    vogliono far di te
    un altro mitomane
    un superuomo illuso;
    No, non credere
    che i palloni troppo gonfi
    un giorno scoppiano
    e non rimangono

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  3. Questa l'ultima:

    Ragazzo mio
    un giorno leggerai sopra i giornali
    di come vive chi non ha pensieri,
    felice perchè non può fare niente.


    No, no, non credere oh,
    vogliono far di te
    un megalomane
    che sogna di arrivare;
    Ma tu non credere,
    che non vive bene chi
    vive lottando invano,
    chi lotta contro il tempo.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Ευχαριστώ για την επίσκεψη.
Grazie per la tua Gentilezza.

Lunapiena